martedì 10 gennaio 2012

Palline di Riso - Ricetta Giapponese

Primo post dedicato alla cucina. Da brava Strega del Focolare (e buongustaia) quale sono, di certo non poteva mancare una sezione dedicata!
Amo molto la cucina in tutte le sue sfumature etniche, e mi piace provare sempre cose nuove, assaggiare si, ma anche preparare - ma non sono uno chef, anzi.
Come prima ricetta vi propongo qualcosa di molto semplice, buona da impazzire, che di solito riesce bene anche al primo colpo: le palline di riso giapponesi (da non confondere con le Polpette di Riso, che più famose, ma sono una ricetta completamente diversa). Per prepararle ci vuole su per giù un'ora, e le dosi indicate bastano per quattro persone.
Ingredienti:
_semi di sesamo
_100gr di salmone affumicato sminuzzato (i vegani possono sostituire con il tofu)
_2 cipollotti tritati (sostituibili anche con la cipolla bianca)
_zenzero (possibilmente marinato) finemente tritato
_4-5 tazze di riso bianco a chicchi corti
Procedimento:
Cuocere il riso, possibilmente nel brodo, così risulta più saporito (potete usare brodo fatto da voi, brodo di dado, di carne o vegetale). In una ciotola mescolate il salmone con il cipollotto e lo zenzero. Perciò, usando le mani, formate una pallina con il riso, grande a piacimento; schiacciatela fino ad aprirla, mettetevi un po' di condimento, perciò richiudetela. Tenete le mani umide affinché il riso non vi rimanga attaccato.
Andate avanti così finché non avete esaurito gli ingredienti. Perciò, a parte, in una padella larga, distribuite due o tre cucchiai di semi di sesamo; fateli tostare a fuoco basso fino a che scoppiettano. Perciò toglieteli subito dal fuoco e distribuiteli sulle palline di riso.

Et voilà! Buon appetito ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...