giovedì 23 febbraio 2012

Sole - Stella





PAROLE CHIAVE: Espressione di sé, vitalità
Si pensa che il culto del dio del Sole abbia avuto origine in Asia, ma quasi ogni civiltà conosciuta ha avuto una divinità solare. In occidente la più importante è stata Apollo.
Apollo non rispecchia soltanto la brillantezza e la purezza del Sole, è soprattutto l'uomo perfetto e come tale viene raffigurato: un giovane nudo, attraente e schietto.
In astrologia il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta, è associato al segno del Leone e rappresenta generosità del cuore, affetto e magnanimità, creatività e gioia; ma il Sole, con aspetti negativi, può alimentare l'autostima al punto da mutarla in pomposità.


ALTRE INFORMAZIONI
Il sole è una stella incredibilmente vicina, milioni di vole più vicina della maggior parte delle stelle a portata del nostro sguardo. Non solo: appare anche milioni di milioni di volte più luminoso delle altre stelle che, all'oculare del più potente telescopio, rimangono puntiformi.
Benchè in proposito non manchi tra gli antichi qualche acuta intuizione, l'identità Sole-stelle è una conquista abbastanza recente, che si può far risalire al tempo di Galileo. Non solo; fino ad un secolo fa lo studio del Sole e lo studio delle stelle sono andati avanti su strade sostanzialmente separate. Da qualche decennio appena si è messa a frutto la consapevolezza che conoscere il Sole significa conoscere le stelle e capire meglio anche il Sole. Si tratta infatti di campi complementari: il Sole è estremamente più vicino delle stelle e ci inonda con una valanga di radiazioni che portano informazioni sulla sua natura fisica, mentre le stelle sotto questo aspetto sono molto avare; d'altra parte il Sole è un oggetto unico, con determinate dimensioni e proprietà, entre le stelle, con le loro differenze di misura, di età, di caratteristiche fisiche, ci offrono una vastissima casistica
Negli ultimi anni la collaborazione tra astrofisici stellari e astrofisici solari ha dato ottimi frutti. Eppure il Sole rimane ugualmente alquanto misterioso. Bisogna però ammettere che negli anni Novanta le cose sono cambiate anche grazie ad alcune importanti missioni spaziali volute dall'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea: guadualmente si fa strada la consapevolezza che il Sole è l'oggetto astronomico più importante in assoluto, se non altro per il fatto che da esso dipende l'esistenza di ogni forma di vita sulla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...