mercoledì 18 luglio 2012

Breve compendio runico - Perth


Vista la mia fascinazione per le Rune, vi propongo un breve prospetto di ciascuna, che aggiornerò di quando in quando avrò nuove informazioni ^_^
(fonti: web)


PERTHRO


Lettera: P
Pronuncia sàssone: Pertra
Numero: 6
Colore: rosso
Segno zodiacale: Acquario
Influenza planetaria: Saturno
Pianta: serpentaria, prugno, rosmarino
Minerale: quarzo, zaffiro, fluorite, topazio
Animale: pavone, montone
Profumo: euforbio, elenio, patchouli
Significato: pietra, segreto, inconscio, iniziazione
Perthro è la runa delle cose segrete, dei tesori nascosti. Indica desideri e paure celati nell'animo. Alcuni studiosi, riferendosi alla sua forma - presumibilmente quella di una coppa - ritengono rappresenti la sessualità femminile. Altri ne fanno risalire il nome al termine "poerd" (gioco), che rimanderebbe alle tre Parche germaniche, le quali giocavano a dadi sotto le fronde del frassino Yggdrasill per conoscere le sorti degli uomini. Come runa specificamente legata al gioco, essa è vista anche nella sua dimensione più negativa di simbolo del vizio. Sul piano coscienziale, essa annuncia invece eventi sorprendenti, riconoscimenti o ricompense inaspettate. In quanto runa occulta in cui lavorano grandi forze di trasformazione, Perthro è vincolata alle profondità dell'inconscio, pertanto alla sperimentazione della morte iniziatica.
Amuleto: sviluppa la determinazione e la sensibilità. Favorisce l'amore, l'amicizia e il senso di responsabilità. Protegge contro le perdite al gioco e le difficoltà durante il parto.

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...