mercoledì 18 luglio 2012

Breve compendio runico - Thurisaz


Vista la mia fascinazione per le Rune, vi propongo un breve prospetto di ciascuna, che aggiornerò di quando in quando avrò nuove informazioni ^_^
(fonti: web)


THURISAZ

Lettera: Th
Pronuncia sàssone: Thur
Numero: 3
Colore: bianco
Segno zodiacale: Gemelli
Influenza planetaria: Mercurio
Pianta: verbena, lauro
Minerale: berillo, agata, acquamarina, turchese
Animale: gallo, scimmia
Profumo: mastice, copale
Significato: soglia, guardiano, spina, martello
Rappresenta la frontiera tra il cielo e la terra. Nella mitologia nordica è il simbolo associato a Thor, dio del tuono, signore dell'atmosfera il quale governa i venti e le piogge e quindi il bel tempo e la mietitura. La religione germanica antica teneva in grande considerazione questa divinità, reputata il centro della sacra triade Odhinn-Thor-Freyr. L'uso di questa runa ne evoca appunto l'intercessione. Inoltre, essa viene associata anche al suo martello come rappresentazione della natura, assolutamente refrattaria a prospettive utilitaristiche. Per certi versi è la runa della non-azione, grazie a cui è possibile avvicinarsi alla soglia della realtà. Solo attraverso l'azione disinteressata è garantito l'accesso all'assoluto, riflesso nella profondità di ogni anima.
Amuleto: favorisce i periodi di transizione e i rapporti amorosi, la purificazione interiore e la catarsi. Propizia i luoghi sconosciuti e qualsiasi tipo di iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...