venerdì 2 novembre 2012

Modern Witch League © 5#: Alfabeto di strega: K come Koala


È l’animale simbolo nazionale dell’Australia, e il suo nome da regno animale è Phascolarctos cinereus. E’ un mammifero ed anche se pochi lo notano un mammifero marsupiale (come i canguri per intenderci). I piccoli, perciò, nascono e crescono nei primi stadi all’interno di una sacca marsupiale esterna.
Questi animali sono ghiottissimi di eucalipto: amano vivere nelle zone costiere dove le precipitazioni sono abbondanti e la pianta prospera.
Sembra infatti che esso sia originario del periodo del Miocene dalla foresta tropicale. Le dimensioni originali di questo animale erano molto più grandi, tanto che da fossili di 50.000 anni fa sono stati definiti Koala Giganti. Oggi il Koala raggiunge una media di 60 o 85 cm di lunghezza e pesa fino a 7 chili, è totalmente ricoperto di pelliccia grigia cenere con sfumature giallognole.
Sembra in effetti un piccolo orsetto, con orecchie piccole e appiattite e naso largo e duro. Come spesso accade i maschi sono più grossi delle femmine. Questi mammiferi hanno un territorio ben definito che marchiano con oli che secernono da alcune ghiandole presenti nel petto. Per fortuna essi amano vivere sugli alberi e quindi la competizione per il territorio non porta a grandi lotte tra le specie. Una delle caratteristiche per cui il Koala è famoso nel mondo è la sua lentezza, impiega 4 ore a notte per mangiare solo 500 grammi di foglie, e dorme quasi tutto il resto del tempo appeso ad un albero.
Nonostante l'aspetto piacevole e il comportamento docile, il koala non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare, e non ha confidenza con l'uomo. Peraltro, in Australia trattenere un koala come animale domestico è illegale.
Il koala è uno dei pochissimi mammiferi, al di là dei primati, che sia dotato di impronte digitali. Le impronte digitali del koala sono sorprendentemente simili a quelle umane, e la struttura delle creste sull'epidermide delle mani del koala, anche al microscopio elettronico, risulta sostanzialmente indistinguibile da quella dei primati. Si tratta di un esempio straordinario e notevole di evoluzione coincidentale.
Il suo nome greco, invece, significa “orso con marsupio”, infatti è chiamato anche “piccolo orso”.
In lingua indigena Koala significa "niente bere"; infatti questi animali non bevono in quanto la linfa delle foglie che mangiano basta a fornirgli anche il liquido con cui dissetarsi. Gli aborigeni sono divisi in tribù, ogni tribù in clan, ognuno dei quali ha per simbolo un animale o una pianta; ogni clan ha il dovere di proteggere e di onorare la pianta o l'animale che hanno come totem, con rituali a volte molto complicati. Quando uno di questi animali totem viene ucciso tutti temono che qualcuno stia attentando alla vita di un membro del clan e ciò perchè per loro ogni manifestazione naturale è collegata strettamente ad una visione magica della vita.
Dal punto di vista esoterico, il koala simboleggia l’ordinarietà e la metodicità, per via del suo non lasciare mai il proprio habitat. Inoltre, è il simbolo del risparmio, del dedicarsi ad una vita regolata e rilassante, in un ambiente sereno.
Vedere un koala in vostro sogno, rappresenta il collegamento del mondo fisico, l’inconscio, e il regno spirituale. Il koala simboleggia anche la sicurezza, nutrimento, protezione, e qualità femminili. Potrebbe essere esprimere il desiderio di regredire nuovamente dentro dipendenza infantile e la fuga dalla vostre responsabilità quotidiane.
Nella cultura occidentale tradizionale, il koala viene generalmente indicato come un essere tenero e coccoloso, oppure come un personaggio disilluso e serafico, mai veramente impressionato da quello che vede e gli capita.


Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...