martedì 20 novembre 2012

Modern Witch League © 5#: Alfabeto di strega: M come Manipura

Manipura è il nome sanscrito del Terzo Chakra, il famoso Plesso Solare, il quale letteralmente si traduce in “Luogo Di Gemme”.
Corrisponde all’Elemento Fuoco, ad un’energia nervosa, di passaggio da quella fisica a quella mentale. Il suo animale simboli è l’Ariete, il suo metallo l’oro, il suo colore il giallo, il suo mantra “Ram” e la sua nota musicale mi
E’ il Chakra dell’autostima, della logica, del lavoro produttivo, dell’individualità ma anche del rapporto con i propri simili, con la società e con la dimensione sociale. Corrisponde alla gestione del potere personale, alla gioia di vivere, dell’ego, della volontà e della disciplina: è la parte che si tratta in una persona debole nei rapporti con gli altri, ma anche nel caso di una persona troppo rigida o troppo volitiva.
Viene chiamato “il cervello addominale”, perché controlla l’istinto e la volontà.
Fisicamente corrisponde allo stomaco, all’apparato digestivo, al fegato, alla cistifellea, alla milza, al pancreas endocrino (isole di Langerhans), ma anche all’apparato muscolare, alla schiena, al sistema immunitario, al sistema nervoso autonomo alla termoregolazione dell’organismo. Di conseguenza, la sua posizione sul corpo fisico è subito sotto lo sterno, alla bocca dello stomaco per il vortice anteriore, e nella zona centrale del dorso per quello posteriore.
L’aspetto anteriore del Chakra è connesso al desiderio di imporre la propria volontà direttamente sul mondo. Riguarda l’affermazione della personalità, in conseguenza della quale proviamo soddisfazione. Attraverso il suo corretto funzionamento riusciamo a raggiungere le cose che ci interessano, possiamo svolgere le azioni opportune per soddisfare i nostri intenti e ci sentiamo sicuri e soddisfatti del posto che occupiamo nel mondo, sviluppando il senso di appartenenza all’universo. Ci illumina su come riusciamo a gestire il potere personale nei rapporti con gli altri. Così come la sua armonia permette che il cibo venga correttamente e pienamente trasformato in energia, grazie ad esso i pensieri diventano azioni e le attività producono soddisfazione.
L’aspetto posteriore presenta sfumature di tipo Yin, perciò si collega alle caratteristiche di maggior sensibilità necessarie per avere successo e affermare la propria volontà. Tale vortice è in risonanza con le possibilità di autorealizzazione che prevedono l’uso di facoltà di tipo riflessivo, più metodiche e lente delle qualità impulsive del vortice anteriore. L’aspetto posteriore controlla anche le opinioni che ci formiamo sui mezzi e sulle strategie per ottenere il successo, e tramite di esso possiamo correggere i giudizi negativi, le falsità e i presupposti erronei.
Squilibri di questo Chakra possono causare, a livello fisico, disturbi digestivi di vario tipo, disfunzioni biliari e epatiche, patologie della milza e del pancreas, problemi ai muscoli e malattie del sistema immunitario. Dal punto di vista psicologico, invece, disturbi dell’alimentazione, difficoltà di rapportarsi con il fisico, ma anche emozioni come rabbia, rancore, egoismo, intolleranza, avidità.
Pietre benefiche per questo plesso sono l’ambra, la calcite (bianca o gialla), la fluorite incolore, la labradorite dall’iridescenza gialla, la malachite, l’occhio di tigre, il peridoto, la pietra di sole, la pirite, il quarzo ametrino, il quarzo citrino, il quarzo ialino e il quarzo rutilato. Per quanto riguarda gli oli essenziali, invece, il bergamotto, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, la lavanda, il limone, la menta piperita, il pompelmo, il rosmarino, il vetiver e lo zenzero.


Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...