mercoledì 21 novembre 2012

Ricetta Colcannon - Kitchen Witch Wednesday ©

Oggi per la seconda puntata del Kitchen Witch Wednesday, vi presento una ricetta tipica irlandese  del periodo autunnale (ma della festività di Samhain), una bontà che tutti dovrebbero come minimo assaggiare, il Colcannon :D
In Irlanda è tipico, in tutte le famiglie, preparare il Colcannon, piatto tipico il cui nome significa "cavolo chiazzato". Solitamente è anche usanza nascondere al suo interno, al momento della preparazione, una moneta: chi, al momento della consumazione, la troverà nel proprio piatto, la poteva tenere, e assumeva simbolo di prosperità per l'anno a venire.
Ingredienti: 1kg di patate, burro, pancetta affumicata\bacon, 1cavolo verza, 4 cipolle, birra
Il procedimento è molto semplice: tagliate finemente le cipolle e mettetele a soffriggere con il bacon tagliato a striscioline. A parte lessare le patate e passarle in modo da ottenere una purea, che mantecherete con abbondante burro, tenendolo al caldo.
Al soffritto aggiungete la verza tagliata a striscioline e fate rosolare lentamente, aggiungendo un po’ di birra. Quando il tutto sarà ben cotto, impiattare sistemando qualche cucchiaiata di purè con qualche cucchiaiata di sugo, e irrorando a piacere con il burro fuso.


Che altro dire se non: pancia mia fatti capanna :D

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...