venerdì 25 gennaio 2013

Modern Witch League © 5#: Alfabeto di strega©: X come Xilomanzia




Come dice la parola stessa – “xilo”, “legno”, e “manzia”, “divinazione” – è un’arte basata sull’esaminazione dei  pezzi di legno di ogni genere: rami caduti, tronchi, arbusti, pezzi di legno che giacciono al suolo. Esistono diverse correnti di questa mantica: quella più antica si occupa esclusivamente dei rami caduti per cause  naturali (tipico della Schiavonia), mentre con l’andare del tempo si è passati allo spogliare metà corteccia e gettarli al suolo così da creare disegni casuali, interpretando solo quelli che cadevano con la metà nuda verso l’alto. Poi si sono aggiunte altre pratiche ancora, come osservare la legna che arde sul fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...