mercoledì 16 gennaio 2013

Tell The Owl©, MWL© - Argomento ⑪: Luoghi con energie particolari - Genius Loci


Un aspetto dell’Arte che per me ha un grande fascino è proprio tutta la sfera relativa il Genius Loci. Purtroppo fino ad ora ancora non ho avuto occasione di approfondire l’argomento né tantomeno di lavorarci, poiché mi sono interessata e mi sto occupando di altre cose – e le ore in un giorno sono pur sempre ventiquattro x3
Per riguarda la parte tecnica di ciò che concerne il Genius Loci, mi limito a dire che ci credo, ma non mi allargo oltre, perché come ho già detto le mie conoscenze in proposito sono assai parche. Comunque, nonostante abiti in un’area cittadina con poco verde, sono sempre riuscita di tanto in tanto a lavorare nella Natura.
Quando abitavo nella vecchia casa, vi era un piccolo parco subito dietro, in cui andavo spesso. Qui si trova il primo albero con cui abbia mai lavorato (seppur veramente poco, visto che si trattava delle mie primissime pratiche). Spiritualmente è stato un luogo molto significativo per me, perché in quella casa ho scoperto l’Arte e vi ho eseguito i miei primissimi rituali. E per questo stesso motivo le mie pratiche erano fortemente basilari, del genere abbracciare l’albero e lasciargli delle offerte. Successivamente mi  sono trasferita da tutt’altra parte della città, e qui ho avuto la fortuna di trovare un altro meraviglioso albero con cui lavorare, seppure al momento purtroppo ho lasciato un po’ andare la cosa poiché, come ho accennato, mi sto dedicando ad altre cose.
Nella mia città vi è anche un lungo lago, dove mi reco abbastanza spesso, quasi prettamente per lavorare con la Natura, infatti questo è il luogo vicino a casa che mi è più caro. Qui ho praticato il mio primissimo rituale all’aperto, il primissimo (seppure rozzo) rituale con altre streghe. Oltre questo vi medito tutte le volte che posso, e ho vissuto esperienze davvero straordinarie.
Per la serie di luoghi non vicini a casa mia ma sempre in Italia, c’è il lago di Garda, per un motivo che non saprei spiegare del tutto di preciso – e qui credo entri veramente in gioco il discorso del Genius Loci. Si tratta di un luogo in cui vado di tanto in tanto con la famiglia, e tutte le volte che sono in riva al lago, mi sento come a casa, benvoluta. Può essere che stia simpatica al suo Genio Loci senza saperlo? Chissà. Finora non ho mai fatto nulla per scoprirlo perché non ho mai avuto occasione, ma sicuramente è sulla mia lista speciale di cose da fare.
Infine, allargandoci ulteriormente, ci sono molti luoghi del mondo da cui mi sento fortemente attratta, un po’ per la loro fama, un po’ per curiosità, un po’ per un vero bisogno spirituale di visitarli; si tratta di luoghi quali Stonehenge, Carnac, Giza, Palenque.



Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...