giovedì 23 gennaio 2014

Il "Motivo della montagna" - simbolo tradizionale Inca

Il cosiddetto “motivo della montagna” è un simbolo tradizionale della cultura Inca. Per questo popolo, le montagne erano dimora di Dei e Spiriti, di conseguenza erano oggetto di venerazione, celebrate come creature senzienti da onorare per riceverne i favori – come narrato anche in molti racconti mitologici.


Usato soprattutto nelle correnti eclettiche, questo simbolo può essere integrato nelle pratiche dell’Arte con varie finalità. Può divenire una decorazioni per oggetti di nostra creazione destinati a stare sull’Altare o comunque all’uso rituale, vista la sua evidente assonanza con altri simboli associati alle Divinità – vedi lo “zig-zag”, che può esserne considerato il corrispettivo femminile. Avendo valenza fallica, è perfetto per essere inserito in un contesto di venerazioni di Divinità maschili. Può essere benissimo associato alla Terra come Elemento. Oppure, come simbolo a sé stante, è ideale da incidere o riportare su oggetti di varia fattura (candele, creta, pitture, ecc) per richiamare il suo significato intrinseco dell’elevazione verso la saggezza, del nostro percorso di incontro con il Divino – qualsiasi sia il modo personale in cui lo concepiamo.

Fonti

  • Simboli maya, inca e aztechi – H. Owusu
  • Internet


Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...