giovedì 23 gennaio 2014

Zoomanzia

Con questo termine si indica il complesso di mantiche divinatorie atte all’osservazione del comportamento degli animali per trarre presagi. Sono molte e diverse tra loro, eccone un breve compendio conoscitivo:
Alettoromanzia, con il gallo
Aracnomanzia, con il ragno
Batracomanzia, con la rana
Coracomanzia, con il corvo
Felidomanzia, con i gatti
Ippomanzia, con i cavalli
Ittitomanzia, con i pesci
Licomanzia, con i lupi
Miomanzia, con i topi
Ofimanzia, con i serpenti
Ornitomanzia, con gli uccelli in generale
Sauromanzia, con le lucertole
Zooscopia, altro complesso di tecniche, quelle che consistono nel trarre presagi dagli animali sugli avvenimenti metereologici o sismici

Come ripeto, si tratta solo di un elenco a scopo conoscitivo, che cercherò di ampliare in modo dettagliato per ogni mantica nei post a venire.


Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...