martedì 2 febbraio 2016

Shining, S. King - Recensione

Di Mr King non avevo letto altro che il racconto che ha ispirato il film "1408", che mi aveva lasciato a bocca asciutta, perciò avevo perso un po' le speranze riguardo all'autore. Di recente, ho approfittato dell'offerta della Bompiani dei due libri a quindici euro per regalare a mia madre "Mangia Prega Ama", che le avevo promesso da un po', per riprovare con Shining, di cui avevo visto da poco per la prima volta il film di Kubrik, che a sua volta mi ha folgorato. Sapendo poi che la storia del romanzo era diversa, dovevo assolutamente sapere.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa, vista l'opinione che mi ero fatta di Mr King. C'è da dire che non ho trovato affatto la storia spaventosa, ma piuttosto affascinante e molto mistica, in cui ho visto molto paganeggiante. La prima parte è lenta e in certi punti quasi noiosa, ma assolutamente necessaria per far comprendere i tre personaggi principali, eccellentemente costruiti, soprattutto quello di Jack Torrance, la cui lenta discesa nella follia è diretta magistralmente. Ho apprezzato inoltre la spiegazione di eventi secondari che nel film, per forza di cose, sono stati omessi; meraviglioso anche il finale, totalmente diverso da quello messo in scena da Kubrik, che mi ha lasciato moralmente molto più soddisfatta (x3). Nel complesso, consiglio caldamente questo romanzo!


Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...