venerdì 22 luglio 2016

Lebanomanzia – Divinazione


Di questa mantica interessante ho scoperto poco di sicuro, oltre al fatto che fosse praticata da Greci e Romani. Consisteva nel gettare nel fuoco  o su dei bracieri specifiche miscele di essenze, erbe, profumi, che con i fumi che salivano davano il loro responso. Non ho trovato pratiche canonizzate di divinazione su questa mantica, ma ho conosciuto una persona che la pratica. Ho provato a fare delle domande, ma è stata molto reticente in merito. Da quello che ho capito, comunque, si tratta di qualcosa di molto personale, di sicuro ognuno elabora il proprio sistema di codificazione (il proprio dizionario privato, un po’ come la Rabdomanzia col pendolo per intenderci) e suppongo anche la propria personale miscela.
Voi la conoscete? Ne sapete di più?

Nessun commento:

Posta un commento

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...