giovedì 21 dicembre 2017

Astragalomanzia - Divinazione

Si tratta di una pratica divinatoria che pare risalire all'Antico Egitto, e di cui sono state elaborate diverse varianti. Si basa sull'interpretazione del lancio di strumenti simili a dadi, anticamente fatti di osso ('astràgalos', in greco).
Il metodo che vi riporto qui consiste nell'uso di tre dadi di tre colori diversi (tradizionalmente rosso, bianco e verde). Ad ogni numero corrisponde un'immagine simbolica dal proprio significato.


  • DADO ROSSO

1. Tela del ragno. Un amico infedele e un pericolo imminente, un illusione nella quale si rimane intrappolati. La causa del problema potremmo essere noi stessi;
2. Testa del morto. cambiamento improvviso e sorprendente, forse la morte di una persona cara o a noi vicina o di un progetto, a cui comunque seguirà qualche tipo di rinascita;
3. Nave. Cambiamenti e nuove iniziative, buon presagio;
4. Buona fortuna. Rinascita di  imprese apparentemente impossibili, buonissimo presagio;
5. Scarabeo. Connesso al sole, nascita, rinascite, intorno alla vita;
6. Pipistrello. Ciò che va oltre la nostra comprensione, il fattore del caos e dell’ignoto che in origine non è ne positivo né negativo.


  • DADO BIANCO

1. L’astro primigenio. Favorisce successi e conquiste;
2. Cicogna. Progetti e maturazione;
3. Fanciulla alla finestra. Felicità in amore;
4. La spada. Tranelli, difficoltà notevoli;
5. Gatto. Invito a scrollarsi da una situazione pesante;
6. Bivio. Occorre una riflessione.


  • DADO VERDE

1. La lumaca. Autosufficienza:
2. Fulmine. Trionfo rapido, conquista della libertà;
3. La scala. Ascesa;
4. Talismano. Osservazione di ciò che ci circonda;
5. La coppa. Situazione gioiosa;
6. Frutteto. Espiazione delle colpe.


Fonti
G. Berti, Storia della Divinazione
R. La Paglia, La Divinazione

Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...