Grimorio - Strumenti

Cosa c’è di più classico del Grimorio, per una strega? Il Grimorio è ciò che contiene il suo sapere. Si può capire che si tratta di uno strumento molto moderno, in quanto fino a poco tempo fa erano molto poche le persone in grado di leggere e scrivere. Meglio ancora, spesso il sapere doveva essere trasmesso rigorosamente a voce, e imparato a memoria.
Oggigiorno ne vengono classificati diversi tipi. Il vero e proprio Grimorio è quello delle streghe slegate da ogni tradizione, e può contenere di tutto. Nella Wicca c’è il Libro delle Ombre, che ha valenze diverse a seconda delle opinioni. C’è chi sostiene sia compilato con le pratiche rituali, mentre secondo altri è più un diario delle esperienze dell’adepto – contrapposto al Libro della Luce, il quale conterebbe appunto le sue conoscenze, e al Libro Specchio, che sarebbe invece un diario.
Tradizionalmente dovrebbe essere rilegato a mano con una copertina nera, ma la scelta è molto più ampia di così. C’è chi usa quaderni, chi raccoglitori, chi compila il proprio a mano e chi ne preferisce una versione elettronica. A ognuno il proprio.