giovedì 15 marzo 2018

Grimorio - Strumenti

Cosa c’è di più classico del Grimorio, per una strega? Il Grimorio è ciò che contiene il suo sapere. Si può capire che si tratta di uno strumento molto moderno, in quanto fino a poco tempo fa erano molto poche le persone in grado di leggere e scrivere. Meglio ancora, spesso il sapere doveva essere trasmesso rigorosamente a voce, e imparato a memoria.
Oggigiorno ne vengono classificati diversi tipi. Il vero e proprio Grimorio è quello delle streghe slegate da ogni tradizione, e può contenere di tutto. Nella Wicca c’è il Libro delle Ombre, che ha valenze diverse a seconda delle opinioni. C’è chi sostiene sia compilato con le pratiche rituali, mentre secondo altri è più un diario delle esperienze dell’adepto – contrapposto al Libro della Luce, il quale conterebbe appunto le sue conoscenze, e al Libro Specchio, che sarebbe invece un diario.
Tradizionalmente dovrebbe essere rilegato a mano con una copertina nera, ma la scelta è molto più ampia di così. C’è chi usa quaderni, chi raccoglitori, chi compila il proprio a mano e chi ne preferisce una versione elettronica. A ognuno il proprio.


Desclamier!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...