Senin, 25 Januari 2021

Uso di una breadboard per l'apprendimento dei circuiti elettronici


I circuiti elettronici non devono sempre utilizzare un PCB per assemblarli. Se ancora non senti di avere la capacità di utilizzare i PCB per assemblare circuiti elettronici che potrebbero essere ancora un po 'difficili e confonderti, puoi provare a testare l'assemblaggio di componenti elettronici su una scheda di plastica chiamata breadboard. Questa breadboard è intesa come una scheda di progetto iniziale o spesso indicata come una scheda di test di progettazione elettronica. Utilizzando questa breadboard, non è necessario essere troppo confusi nella realizzazione di un circuito elettrico perché è sufficiente collegare vari componenti elettronici su questa scheda, che hanno molti fori forniti per assemblare vari componenti.


Oltre a renderti più facile testare il circuito elettronico che monterai sul PCB prima nella breadboard, anche usando questa scheda puoi risparmiare molte spese perché non devi aver paura di dover acquistare di nuovo una scheda PCB se c'è un errore o un danno ai componenti che rende il tuo circuito no può essere utilizzato dopo aver finito di montarlo. E ancora, puoi usare questa breadboard per vari progetti elettronici perché è facile da montare quando hai finito di usarla. Forse ora ti stai interessando a sapere come l'effettivo processo di utilizzo di questa breadboard consiste nel provare uno schema elettronico che hai realizzato in precedenza.


Se vuoi iniziare a testare gli schemi elettronici che hai realizzato in precedenza, se gli schemi funzionano secondo le tue aspettative, allora devi preparare alcune cose prima di iniziare a montare i componenti sulla breadboard. Le seguenti sono alcune delle attrezzature che devi preparare.


Breadboard

Cavo metallico con un diametro di circa 0,5 mm. se possibile, preparare due fili di colore diverso di due colori diversi.

Le pinze taglienti serviranno per tagliare il cavo metallico in base alle dimensioni richieste.

Pinza a morsetto che verrà utilizzata per piegare le gambe del componente e attaccare il componente alla breadboard.

Alimentazione DC.

Se hai preparato tutta l'attrezzatura, non ti resta che iniziare a montare sulla breadboard secondo il progetto del circuito elettronico.