Nel mondo dell'elettronica, troveremo molti componenti che hanno una varietà di funzioni diverse. Se vogliamo realizzare un circuito elettronico che possa essere utilizzato per uno scopo specifico, ad esempio un circuito elettronico per respingere topi e zanzare, ovviamente dobbiamo conoscere in anticipo le funzioni di alcuni dei componenti che spesso vengono utilizzati nell'assemblaggio di un circuito elettronico. Di seguito daremo una piccola serie di componenti che vengono spesso utilizzati in vari tipi di circuiti elettronici perché le loro funzioni sono molto importanti e basilari. Si noti inoltre che tutti i componenti elettronici verranno installati su una scheda verde chiamata PCB. Tuttavia, a volte c'è chi sceglie di utilizzare CCB, protoboard o anche veroboard. Tuttavia, sono quasi tutti uguali perché non c'è una differenza così grande tra i quattro tipi di materiali.
I seguenti sono alcuni dei componenti importanti che sono molto spesso utilizzati in vari tipi di circuiti elettronici.
Condensatore
I condensatori sono anche molto spesso chiamati condensatori. Questo componente serve per immagazzinare energia dall'elettricità. Il condensatore ha due numeri di gambe. Uno è un polo positivo e l'altro è un polo negativo. L'unità di misura dei condensatori è il Farad che prende il nome dall'inventore di questo condensatore, Michael Faraday.
Resistenze
Il componente elettronico che ha una piccola sezione del tubo e ha quattro diversi anelli colorati che indicano anche la tensione che ha è il secondo componente più utilizzato in vari tipi di circuiti elettronici. La funzione principale del resistore è quella di resistere alla tensione di rete. L'unità di resistenza è Ohm.
Transistor
Quest'unico componente è un componente che ha un ruolo molto importante perché ha la funzione di regolare il flusso di elettricità. Senza questo componente, tutti i componenti elettronici non possono funzionare perché non sono adeguatamente energizzati.
Dioda
Oltre ai transistor utilizzati per chiudere e aprire le correnti elettriche, i diodi hanno anche una funzione strettamente correlata alla fornitura di elettricità nei circuiti elettronici. Il diodo funziona per far fluire la corrente continua e chiudere le correnti in diverse direzioni.
Se guardiamo attentamente, alcuni dei componenti che già conosciamo riguardo alle loro funzioni possono ancora essere suddivisi in due tipi di componenti, ovvero componenti passivi e componenti attivi. I componenti attivi sono tutti i componenti elettronici che hanno una funzione o sono direttamente correlati al flusso di elettricità o potenza. Mentre il componente passivo è un componente che riceve o attende solo il flusso di potenza dal componente attivo.
Quindi questo articolo, spero che ti sarà utile per realizzare circuiti elettronici o altri dispositivi.