Jumat, 15 Januari 2021

Carica corrente ed elettrica



Parlare di corrente e carica elettrica, non può essere separato dalla storia della scoperta dell'elettricità stessa, dove nel 1897 J. J. Thomson scoprì per la prima volta gli elettroni al Cavendish Laboratory, dell'Università di Cambridge, quando studiava i raggi catodici.

Posso spiegare la corrente e la carica elettrica stessa come segue:


1. Corrente elettrica


         Se gli elettroni si muovono, liberi dall'influenza del nucleo atomico, e c'è un flusso, questo flusso è noto come corrente elettrica. La carica elettrica può essere misurata direttamente utilizzando un elettrometro, mentre la corrente elettrica può essere misurata direttamente utilizzando un galvanometro.

         Ciò che è noto come elettricità statica non è affatto il flusso di elettroni. Più precisamente chiamata carica statica, quando un oggetto ha più o meno elettroni del necessario per compensare la carica positiva. Se c'è un eccesso di elettroni, si dice che sia "caricato negativamente". Ma se mancano gli elettroni, si parla di "carica positiva". E se il numero di elettroni e protoni è lo stesso, si chiama neutro.

La corrente elettrica è la quantità di carica elettrica che scorre per unità di tempo. La carica elettrica può fluire attraverso cavi o altri materiali conduttivi elettrici. L'unità di misura della corrente elettrica si chiama Ampere (A).

 2. Carica elettrica

La carica elettrica, che è indicata con Q, è una misura della carica di base posseduta da un oggetto. L'unità Q è il coulomb, che è 6,24 X 1018 carica di base. Q è la proprietà di base posseduta da un oggetto, che si tratti di un protone (carica positiva) o di un elettrone (carica negativa). La carica elettrica totale di un atomo o di questo oggetto può essere positiva e può essere negativa, a seconda della quantità di atomi di carica in esso contenuti. Pertanto, la carica dell'oggetto o dell'atomo è un multiplo dell'unità Q di base. In un atomo neutro, il numero di protoni sarà lo stesso del numero di elettroni che lo circondano (formando una carica totale neutra o non caricata).

Quindi una descrizione della corrente e della carica elettrica, si spera che sia utile. E segui anche la descrizione o altri articoli correlati qui.