Minggu, 17 Januari 2021

Cavo coassiale | Ingegnere elettrico


Il cavo coassiale è un mezzo di trasmissione, che è un mezzo che collega il mittente e il destinatario di informazioni (dati), rispetto alle lunghe distanze. Questo cavo coassiale funziona per collegare il trasmettitore con un'antenna. Con questo cavo coassiale, i dati vengono prima convertiti in codice / segnale e questo segnale verrà manipolato in vari modi per essere riconvertito in dati.


Il termine cavo coassiale è più conosciuto perché è facile da lavorare e ce ne sono molti sul mercato. Un parametro importante di un cavo coassiale è la sua impedenza, che è espressa in ohm. In un cavo coassiale, ci sono due conduttori, uno nel mezzo che è chiamato interno e l'altro intorno al conduttore centrale che è chiamato esterno. Questo esterno sarà collegato a terra quando viene utilizzato.


Il cavo coassiale ampiamente disponibile sul mercato è noto come numero di serie RG8 / U con un diametro esterno di 10,3 mm e numero di serie RG58A / U con un diametro esterno di 5 mm. Ciascuno ha un'impedenza di 50 ohm.


Questo cavo coassiale è anche un tipo di cavo che utilizza due conduttori. Questo cavo è ampiamente utilizzato per trasmettere segnali ad alta frequenza da 300 kHz e oltre. A causa della sua capacità di trasmettere alte frequenze, il sistema di trasmissione che utilizza un cavo coassiale ha una capacità di canale abbastanza ampia. Esistono diversi tipi di cavi coassiali, vale a dire cavi coassiali spessi (di grande diametro) e cavi coassiali sottili (di diametro inferiore).


L'utilizzo di questo cavo coassiale presenta vantaggi ma anche svantaggi, ovvero:


I vantaggi di un cavo coassiale sono che può essere utilizzato per trasmettere informazioni fino a 900 canali telefonici, può essere interrato in modo che i costi di manutenzione siano inferiori, perché utilizzando una copertura isolante, ci sono poche possibilità di interferenza con altri sistemi.


Il punto debole del cavo coassiale è che ha un'attenuazione relativamente grande in modo che per i collegamenti a lunga distanza, i ripetitori devono essere installati, se il cavo è installato sopra la terra, è soggetto a disturbi fisici che possono provocare disconnessione.


Questa è una breve descrizione o spiegazione del cavo coassiale, si spera che possa aggiungere informazioni a quelli di voi visitatori di questo blog.