Selasa, 19 Januari 2021

Diodo



Diodo o diodo. La definizione di diodo secondo Wikipedia che ho capito, un diodo è un elettro componente che ha due canali attivi, anodo e un catodo, ma a volte ha tre canali in cui l'altro canale funziona solo come un riscaldatore, dove una corrente elettrica può fluire in esso e viene solitamente utilizzato a causa della sua natura unica. consente alla corrente di fluire in una sola direzione, contro la corrente in un'altra.


Una tensione applicata può far fluire gli elettroni in una sola direzione, dal catodo all'anodo, e quindi di nuovo al catodo tramite un circuito esterno. I diodi sono usati principalmente come raddrizzatori - che convertono la corrente alternata in corrente e per variare l'ampiezza del segnale in proporzione alla tensione in un circuito, come in un ricevitore radio o televisivo. I diodi più noti sono i tubi a vuoto e i diodi semiconduttori. I diodi semiconduttori, il più semplice dei dispositivi semiconduttori, sono costituiti da due elettrodi e due diverse sostanze semiconduttrici. Questi diodi costituiscono la base per apparecchiature a semiconduttore più complesse (compresi i transistor) utilizzate nei computer e in altre apparecchiature elettroniche. I diodi semiconduttori includono diodi emettitori di luce e diodi laser, questi ultimi emettitori di luce laser, utili per le telecomunicazioni su fibre ottiche e per la lettura di CD.


Questo diodo è ampiamente utilizzato in varie funzioni. Grazie al suo utilizzo come raddrizzatore, questo rende il diodo un elemento chiave nella conversione da AC a DC limitando il flusso di corrente in una direzione. I diodi possono essere utilizzati anche come sensori di temperatura e luce ed emettitori di luce (LED). Anche nelle apparecchiature di comunicazione, possono filtrare segnali analogici e digitali dall'operatore e modulare il segnale all'operatore. Nella logica digitale, vengono utilizzati come valvole unidirezionali e come interruttori simili ai transistor.


Fisicamente, questo diodo ha la forma di un tubo a vuoto che viene utilizzato nei circuiti elettronici come raddrizzatore o rilevatore di radiofrequenza. Le moderne applicazioni dei diodi a valvole sono generalmente limitate ai raddrizzatori in amplificatori audio di fascia alta e altri circuiti specializzati ad alta tensione.


Il diodo a tubo utilizza tre elementi canale, due elementi attivi e un elemento passivo (che funge da riscaldatore). In un'operazione tipica, il catodo viene riscaldato dal filamento e una tensione CA viene applicata al catodo. Il catodo caldo rilascia elettroni che fluiscono rapidamente verso la piastra (anodo) e diventano una corrente rettificata. In questo caso, questo diodo consente al flusso di corrente di essere unidirezionale.


L'immagine sopra mostra la forma fisica e lo schema elettrico del diodo. Questa è una breve descrizione del diodo. Può essere utile.