Circuito integrato o meglio noto come acronimo IC, in indonesiano è un circuito integrato, in realtà un circuito elettronico disposto e confezionato in un circuito elettronico integrato in una forma più piccola, solitamente contenente componenti di base costituiti da resistori, transistor e altri -altro. Diversi circuiti elettronici di grandi dimensioni possono essere integrati insieme e confezionati in un piccolo pacchetto. Le piccole unità IC possono contenere centinaia o addirittura migliaia di componenti elettronici. Il circuito integrato è anche un componente utilizzato come cervello delle apparecchiature elettroniche.
La forma del circuito integrato può variare. Alcuni hanno tre gambe, ad esempio l'LM7805, ci sono quelli con più gambe, ad esempio l'LM741. Ci sono anche quelli che assomigliano a un pettine (singolo in linea). Un'altra forma è un rettangolo con le gambe su tutti e quattro i lati. Tuttavia, la maggior parte dei circuiti integrati sono dual in line (DIL).
Circuito integrato che è rotondo e doppio in linea, le gambe sono numerate in sequenza in senso orario, la gamba numero UNO è contrassegnata da un punto.Ogni IC è contrassegnato da un numero di tipo. Questo numero di solito indica il tipo di IC. Quindi, se i numeri sono gli stessi, l'IC ha la stessa funzione. Altri codici indicano il produttore, ad esempio l'amplificatore operazionale tipo 741 può apparire con il marchio o il codice uA741, LM741, MC741, RM741, SN72741 e così via.
Ad esempio, su un computer, l'IC utilizzato è un microprocessore di forma rettangolare o quadrata. In un microprocessore Intel Pentium 4 ci sono 16 milioni di transistor, esclusi altri componenti. La fabbricazione utilizzata dal microprocessore è di 60 nm.
Questo circuito integrato è stato introdotto nella metà del XX secolo nella fabbricazione di dispositivi a semiconduttore e nella scoperta di esperimenti che dimostrano che i dispositivi a semiconduttore possono svolgere le funzioni svolte dai tubi a vuoto. L'integrazione di un gran numero di minuscoli transistor in un minuscolo chip è stato un enorme sviluppo scientifico per il precedente assemblaggio di tubi a vuoto.
Solo mezzo secolo dopo la sua invenzione, i circuiti integrati sono stati utilizzati ovunque. Radio, televisione, computer, telefoni cellulari e altre apparecchiature digitali sono una parte essenziale della società moderna. Ad esempio, il sistema di trasporto, Internet, ecc. Dipendono dall'esistenza di questo strumento. Molti studiosi ritengono che la rivoluzione digitale determinata dai circuiti integrati sia uno degli eventi più importanti della storia umana.