Le resistenze o cosiddette resistenze sono componenti elettronici che vengono sempre utilizzati in ogni circuito elettronico perché funzionano come regolatori della corrente elettrica secondo necessità. I resistori sono indicati o abbreviati con la lettera "R". L'unità di resistenza è Ohm, che proviene dal suo inventore, vale a dire George Simon Ohm (1787-1854). È un fisico tedesco.
Un resistore ha diverse forme. Se apri un dispositivo elettronico, come una radio, troverai molte resistenze, da ellittiche, rettangolari, a ferro di cavallo e altre.
Un resistore ha 5 anelli o braccialetti, vale a dire il primo braccialetto, il secondo braccialetto, il terzo braccialetto (per i moltiplicatori), il quarto braccialetto (per la tolleranza) e il quinto braccialetto (per la qualità). Inoltre, questi anelli sono solitamente realizzati in diversi colori. Per leggere il codice colore per una banda di resistori, la seguente tabella è fornita di seguito:
Ma in pratica, a volte il progettista o il produttore di dispositivi elettronici richiede un resistore con un certo valore, mentre il valore richiesto è difficile o non si trova sul mercato, quindi ottenerlo può essere fatto in due modi. Il primo modo è tramite SERIALE e il secondo è tramite PARALLELO. In questo modo, i problemi affrontati dai progettisti elettronici possono essere superati.
un. Serie seriale
Composto da due o più ostacoli disposti in sequenza, un ostacolo è dietro gli altri ostacoli. I resistori disposti in questo modo possono formare un'unica barriera, chiamata resistenza di sostituzione. Quello che segue è un'immagine e una formula:
- Descrizione: Req = resistenza di sostituzione (ohm)
- R1 = resistenza 1
- R2 = 2 ° ostacolo
- R3 = 3 ° ostacolo
- Rn = ennesima resistenza
b. Circuito parallelo
Come con i circuiti seriali, anche i circuiti paralleli possono essere usati come uno che viene chiamato resistenza di sostituzione, la formula è così:
Descrizione: Req = resistenza di sostituzione (ohm)
- R1 = resistenza 1
- R2 = 2 ° ostacolo
- R3 = 3 ° ostacolo
- Rn = ennesima resistenza
Quindi una descrizione o breve spiegazione di resistenze o resistenze. si spera che possa essere un potenziatore di intuizioni per te, specialmente nel campo dell'elettronica.