Rabu, 20 Januari 2021

Caratteristiche dei diodi



Caratteristiche dei diodi. Come ho detto in precedenza, un diodo è un elettro componente che ha due canali attivi, anodo e un catodo, ma a volte ha tre canali in cui l'altro canale funziona solo come un riscaldatore, dove una corrente elettrica può fluire in esso e viene solitamente utilizzato a causa della sua natura che consente alla corrente di fluire solo una direzione, contro il flusso di un'altra.


Per realizzare un dispositivo elettronico, molti dei progettisti elettronici utilizzano il materiale di base ricavato da materiali semiconduttori, sia esso germanio (Ge), silicio (Si) e così via, dove questi materiali semiconduttori hanno gli stessi elettroni di valenza. La connessione di materiali semiconduttori di tipo P e di tipo N che sono alla base di un dispositivo elettronico attivo è chiamata diodo.


Il diodo ha un elettrodo anodico che ha un polo positivo e un elettrodo catodico che ha un polo negativo. Il simbolo del diodo può essere descritto come segue:


Nell'applicare la sua tensione, il diodo ha delle caratteristiche. Ci sono due caratteristiche di un diodo, vale a dire le seguenti:


1. Polarizzazione diretta del diodo.


È un modo per applicare la tensione esterna ai terminali del diodo. Se l'anodo è collegato al polo positivo della batteria e il catodo è collegato al polo negativo della batteria, lo stato del diodo viene chiamato polarizzazione diretta. La corrente scorre dall'anodo al catodo e l'azione è la stessa di un circuito chiuso. In questa condizione di polarizzazione, ci sarà un flusso di corrente a condizione che la differenza di tensione applicata al diodo sia sempre positiva.


2. Polarizzazione inversa del diodo.


Al contrario, se all'anodo viene assegnata una tensione negativa e al catodo viene fornita una tensione positiva, la corrente che scorre è molto inferiore alla condizione di polarizzazione diretta. Questa polarizzazione è chiamata polarizzazione inversa nella corrente diretta La tensione della batteria non viene fornita con aumenti né troppo grandi né significativi.


Come caratteristica del diodo, quando è inverso, il valore di resistenza del diodo è relativamente grande e questo diodo non può condurre elettricità. I valori ottenuti, sia di corrente che di tensione, non devono essere superati perché danneggerebbe il diodo.


Questa è una breve spiegazione delle caratteristiche del diodo. Segui anche altri articoli su come funzionano diodi e fotodiodi.