Kamis, 21 Januari 2021

Condensatore | Ingegnere elettrico

Il condensatore, meglio noto come condensatore, è un dispositivo o componente elettronico in grado di immagazzinare energia elettrica. In generale, un condensatore è costituito da due piastre metalliche isolate l'una dall'altra da un dielettrico. Il dielettrico è un materiale che può influenzare il valore della capacità del condensatore. La capacità di un condensatore dipende principalmente dalla sua forma e dimensione a seconda della sua capacità, modalità di azione e tensione. Il condensatore ha un'unità chiamata Farad, che prende il nome da Michael Faraday, uno scienziato britannico che si è guadagnato il soprannome di "padre dell'elettricità", perché grazie ai suoi sforzi l'elettricità è diventata una tecnologia che è stata di molti usi.


Una classificazione dei condensatori deriva dal loro stato fisico dielettrico, che può essere gas (o vuoto), liquido, solido o una combinazione di questi. Ogni classificazione può essere suddivisa in base allo specifico dielettrico utilizzato. I condensatori possono essere ulteriormente classificati in base alla loro capacità di essere utilizzati in circuiti CA (corrente alternata) o CC (corrente continua) a vari livelli di corrente.


Questo condensatore o condensatore può anche essere classificato in 3, vale a dire un condensatore che ha una capacità fissa, un condensatore che ha una capacità variabile e un condensatore che ha una capacità regolabile. condensatore che ha una capacità fissa, il che significa che non cambierà, a meno che non ci sia una piccola variazione causata dalla fluttuazione della temperatura. Un condensatore che ha una capacità variabile significa che può essere fissato continuamente o può essere fissato a un certo valore ma ci sono limiti di valore minimo e massimo. Considerando che un condensatore che ha una capacità regolabile significa che la capacità di un condensatore può essere regolata e impostata su uno o più dei suoi valori discreti.


Oltre alla classificazione dei condensatori sopra, ci sono altri tipi di condensatori, vale a dire condensatori elettrolitici che usano polvere di tantalio mescolata con ossido di manganese (MnO2) come elettrolita. Questi condensatori elettrolitici non sono polarizzati e sono realizzati per l'uso in circuiti CA.


Un esempio di un grande condensatore che possiamo vedere in un dispositivo informatico, dove questo condensatore viene utilizzato per l'alimentazione del computer. Possiamo vedere come una ceramica con un piccolo condensatore discreto e al tantalio costruito all'esterno del pacchetto del chip o montato attorno al chip sulla scheda madre.


 Quindi una breve descrizione di questo condensatore. Spero che questo sia utile e possa aggiungere informazioni per te.