Jumat, 22 Januari 2021

Comprensione dei simboli negli schemi elettronici



Gli schemi elettronici sono un modello di circuiti elettronici che incontrerai una volta che avrai compreso tutta la scienza elettronica di base. Tuttavia, prima di iniziare a trattare direttamente con schemi elettronici, alcuni circuiti elettronici che potrebbero farti sentire confuso, è una buona idea capire prima alcuni dei tipi di simboli che appariranno in questi schemi elettronici. Ci sono molti simboli che dovresti davvero conoscere. Pertanto, li condivideremo in diversi articoli per spiegare tutti questi simboli. Per questo articolo, discuteremo alcuni dei simboli dei componenti elettronici che verranno spesso utilizzati in alcuni dei circuiti elettronici di base che praticherai.


Di seguito sono riportati alcuni dei simboli di componenti elettronici di base che incontrerai in uno schema elettronico e per rendere più facile la comprensione del significato di questi simboli, utilizzeremo supporti di immagini per spiegarli.


Simbolo del resistore


Esistono due tipi di simboli utilizzati per rappresentare i resistori negli schemi elettronici che vengono utilizzati molto spesso. Quello che segue è un simbolo del resistore.

Cappotto del condensatore


Per questo simbolo del condensatore, ci sono generalmente tre tipi di simboli che puoi trovare. I tre tipi di simboli simboleggiano i tipi di condensatori, vale a dire condensatori fissi, condensatori polari e condensatori variabili. Quello che segue è un simbolo di ogni tipo di condensatore.

Simbolo del transistor


In questo simbolo di transistor ci sono 3 tipi di simboli che simboleggiano anche i tipi di transistor come i condensatori. In realtà ci sono più di 3 tipi di transistor che puoi trovare, ma solo questi 3 tipi di transistor sono usati molto spesso. I quattro tipi di transistor sono transistor NPN, transistor PNP e fototransistor. Ecco un simbolo del transistor che incontrerai nello schema.

Una delle scienze che devi padroneggiare nell'elettronica avanzata è comprendere il significato dei simboli che incontrerai nello schema, quindi daremo la priorità all'argomento dei simboli dei componenti prima di entrare nel modo in cui assemblare i componenti con guarda la struttura dello schema elettronico.