Jumat, 22 Januari 2021

Mezzi di trasmissione | Ingegnere elettrico


Il mezzo di trasmissione è il mezzo o dispositivo utilizzato per facilitare la connessione tra mittente e destinatario di informazioni (in questo caso dati), a causa della lunga distanza. Innanzitutto, i dati vengono convertiti in codice e questo codice verrà manipolato in vari modi per essere riconvertito in dati.


Alcuni dispositivi elettronici, come telefoni, computer, televisione e radio richiedono mezzi di trasmissione per ricevere i dati. Come un telefono, il mezzo di trasmissione utilizzato per collegare due telefoni è un cavo. Ogni dispositivo elettronico ha diversi mezzi di trasmissione nell'invio dei dati.


Le caratteristiche di questo mezzo trasmissivo dipendono da:

  • Tipi di dispositivi elettronici
  • I dati utilizzati da questi dispositivi elettronici
  • Il livello di efficacia nell'invio dei dati
  • Dimensioni dei dati trasmessi

Per saperne di più sui mezzi di trasmissione, di seguito sono riportati diversi tipi di mezzi di trasmissione, ovvero i seguenti:


1. Cavo a doppino intrecciato

Il cavo a doppino intrecciato è costituito da due conduttori uniti per ridurre o eliminare le interferenze elettromagnetiche esterne come la radiazione elettromagnetica da cavi a doppino intrecciato non schermato (UTP) e la diafonia che si verifica tra cavi adiacenti.


Esistono due tipi di cavi a doppino intrecciato, ovvero:

  • I cavi STP e UTP (Shielded Twisted Pair) sono un tipo di cavo utilizzato nelle reti di computer. Questo cavo contiene due coppie di fili (quattro fili), ogni coppia intrecciata. Nel cavo STP l'attenuazione aumenta alle alte frequenze provocando crosstalk e rumore del segnale.
  • I cavi UTP (Unshielded Twisted Pair) sono ampiamente utilizzati nelle installazioni di reti di computer. Questo cavo contiene quattro coppie di fili, ciascuna coppia intrecciata. I cavi UTP sono molto sensibili agli effetti delle interferenze elettriche dei media circostanti.


2. Cavo coassiale

Per questo tipo di mezzo di trasmissione, ho già pubblicato un articolo su questo cavo coassiale. Per maggiori dettagli, leggere la spiegazione relativa al cavo coassiale.


3. Fibra ottica

La fibra ottica o fibra ottica è un mezzo di trasmissione in vetro o plastica utilizzato per trasmettere segnali luminosi da un luogo a un altro. In base alla modalità di trasmissione utilizzata, le fibre ottiche sono costituite da Indice di passo multimodale, Indice di graduazione multimodale e Indice di passo monomodale.


Utilizzando la fibra ottica è più economico, forma più sottile, maggiore capacità di trasmissione, minore perdita di segnale, i dati vengono convertiti in segnali luminosi in modo che sia più veloce. Ma gli svantaggi includono l'elevato costo per le apparecchiature, che richiedono la conversione dei dati elettrici in luce e viceversa che è complicato, richiede attrezzature speciali nella procedura di utilizzo e installazione e per riparazioni complesse richiede personale specializzato in questo campo.


4. Supporti di trasmissione non guidati

In altre parole, il mezzo di trasmissione senza supervisione è una rete che utilizza un sistema a onde. Di solito si utilizzano le microonde (microonde), dove le microonde sono una forma di onde radio che operano ad alte frequenze (in unità gigahertz), che includono le aree UHF, SHF ed EHF. Le microonde sono ampiamente utilizzate nei sistemi di rete MAN, negli Internet cafè e nei provider di servizi Internet (ISP).


Il vantaggio dell'utilizzo delle microonde è che l'acquisizione tra le torri non è realmente necessaria, può trasportare grandi quantità di dati, a basso costo perché ogni torre dell'antenna non richiede una grande area, alta frequenza o onde corte perché richiede solo una piccola antenna. Mentre il punto debole è che è vulnerabile alle intemperie come la pioggia ed è facilmente influenzato dagli aerei che vi passano sopra.


5. Satellite

Il satellite è un mezzo di trasmissione la cui funzione principale è quella di ricevere segnali dalle stazioni di terra e inoltrarli ad altre stazioni di terra. I satelliti che orbitano a un'altitudine di 36.000 km sopra la terra hanno la stessa velocità orbitale angolare della velocità orbitale della terra. Posizionando tre satelliti geostazionari nella giusta posizione, può raggiungere l'intera superficie della terra.


Il vantaggio di questo satellite è che è più economico che distribuire un cavo tra i continenti, può coprire una vasta area della terra, comprese le aree remote con bassa popolazione. Mentre gli svantaggi sono i limiti tecnologici per l'utilizzo di un'antenna satellitare di grandi dimensioni, i costi di investimento e l'assicurazione satellitare che sono ancora costosi, le grandi perdite atmosferiche per frequenze superiori a 30 GHz limitano l'uso del vettore di frequenza.


6. Infrarossi

Gli infrarossi sono comunemente usati per comunicazioni a breve distanza, con una velocità di 4 Mbps. Nel suo utilizzo per il telecomando, ad esempio il telecomando su televisori e altri dispositivi elettronici. Il vantaggio dell'infrarosso è che è immune alle interferenze radio ed elettromagnetiche,


l'infrarosso è facile da produrre ed economico, facile installazione, facile da spostare, la sicurezza è superiore alle onde radio. Gli svantaggi dell'infrarosso sono la distanza limitata, non può penetrare nei muri, deve esserci un percorso rettilineo tra emettitore e ricevitore, non può essere utilizzato all'aperto perché sarà disturbato dalla luce solare.