Kamis, 21 Januari 2021

Diodo ad emissione luminosa


Il diodo a emissione di luce, che viene spesso chiamato e meglio conosciuto con il nome LED, è un componente elettronico a semiconduttore che emette luce o infrarossi quando riceve una tensione (elettricità), a seguito dell'elettroluminescenza, il che significa che il colore della luce che produce dipende dal materiale che utilizza. Si è spesso visto che questo LED (diodo a emissione di luce) o diodo a emissione di luce viene utilizzato in molti dispositivi elettronici, ad esempio per un indicatore di accensione / spegnimento, torcia elettrica, semaforo, luce perimetrale e altri. I LED sono utilizzati anche come sorgente luminosa in fibra multimodale, mouse ottici e stampanti laser di fascia alta.


Nel frattempo, il LED (diodo a emissione di luce) che emette infrarossi è ampiamente utilizzato nell'optoelettronica, ad esempio nella messa a fuoco automatica della fotocamera e nel telecomando per televisori, e come sorgente luminosa in alcuni sistemi di comunicazione in fibra ottica a distanza. I LED sono anche formati dai cosiddetti semiconduttori III-V, che sono composti legati all'arseniuro di gallio. Questo composto consuma poca energia, è di lunga durata ed è anche economico.


A causa del risultato di questa elettroluminescenza, dove il LED (diodo a emissione di luce) può emettere luce di diversi colori a seconda del materiale utilizzato, questo LED (diodo a emissione di luce) può produrre rosso, giallo, verde, blu e bianco. Quando si utilizza un composto di fosfuro di alluminio e indio gallio (AlInGaP), produrrà colori rosso e giallo. Quando si utilizza il composto di nitruro di gallio indio (InGaN), questo LED emetterà luce verde e blu e, quando viene aggiunto fosforo, può emettere luce bianca.


Il modo in cui funziona questo LED è che, quando una corrente elettrica viene inserita nel LED, gli elettroni e le lacune nei due strati semiconduttori vengono attratti l'uno con l'altro alla giunzione con tensioni diverse. Quando si combinano, creano fotoni.


Questa è la mia breve descrizione del diodo a emissione di luce o LED in breve. E non mancate di leggere qui altre recensioni su articoli legati al mondo dell'elettronica. Si spera che possa fornire ulteriori conoscenze a tutti voi.