Selasa, 19 Januari 2021

Funzione multimetro

 


La funzione multimetro o l'uso di un multimetro è una discussione che presenterò in questo articolo, dopo aver precedentemente spiegato cos'è un multimetro e le parti di un multimetro. Esistono molte funzioni del multimetro che è possibile utilizzare per vari scopi o attività nell'assemblaggio o nella realizzazione di apparecchiature elettroniche, inclusa la misurazione della resistenza, la misurazione della tensione CC, la misurazione della potenza e altre.


Di seguito descrivo brevemente ciascuna delle funzioni del multimetro, che sono le seguenti:


Questa funzione multimetro viene eseguita per misurare il livello di resistenza sul resistore. Il trucco è girare i gradini sull'OHM, quindi le estremità dei fili della sonda rosso e nero vengono toccate o attaccate a ciascuna estremità del filo della resistenza ed eseguire l'impostazione dello zero ruotando la manopola su zero.


Misurare la tensione CC

Questa funzione multimetro viene eseguita per misurare la tensione in una batteria. Il trucco è stimare la tensione da misurare, posizionare il gradino su una scala più alta, quindi collegare la sonda rossa all'estremità positiva della batteria e la sonda nera all'estremità negativa della batteria.


Misura la potenza

Questa funzione multimetro viene eseguita per calcolare la potenza dai risultati delle misurazioni di corrente e tensione.


Misurare la tensione CA.

Questa funzione viene eseguita come nella misurazione della tensione CC. Per stimare la tensione da misurare, posizionare l'intervallo su una scala più alta. In generale, i multimetri possono misurare solo correnti sinusoidali con una frequenza compresa tra 30Hz e 30KHz. Il risultato della misurazione è lo stress effettivo (Veff).


Corrente di misura (unidirezionale)

Il circuito da misurare viene disconnesso in un punto, quindi attraverso i due punti rotti, la corrente viene fatta passare attraverso il multimetro, ma prima che tutte le cariche vengano scaricate.


Testare il condensatore

In precedenza, il condensatore viene scaricato, ruotare la linea e posizionarla sull'OHM, quindi collegare la sonda rossa al polo positivo e la sonda nera al polo negativo del condensatore. Se l'ago dell'indicatore devia verso destra e si sposta gradualmente verso sinistra, significa che il condensatore è in buone condizioni. Se l'ago non si muove, il condensatore si rompe. E se l'ago è bloccato a destra e non torna indietro, è possibile che il condensatore perda.


Testare le relazioni sui circuiti

Il multimetro può anche essere utilizzato per testare un circuito o può essere utilizzato per testare la bobina del trasformatore per verificarne la resistenza. Si dice che la connessione sia buona se la resistenza mostra zero.


Diodo di prova

Per testare il diodo, posizionare il gradino sull'OHM x1 ko x100, quindi la sonda ad ago rossa è collegata al catodo (che ha un segno ad anello) e la sonda ad ago nera sull'anodo, l'ago dell'indicatore deve puntare a destra. Ora prova a invertire, l'ago rosso all'anodo e l'ago nero al catodo. Di conseguenza, l'ago indicatore non deve muoversi. Se si muove, il diodo potrebbe danneggiarsi. Questo metodo può essere utilizzato anche per determinare quale anodo e quale catodo se l'anello del diodo non è visibile o cancellato.


Test dei transistor

Il transistor è o è lo stesso del diodo combinato, quindi il principio del test è lo stesso del test del diodo papa. Il test viene eseguito prima il gradino viene posizionato sull'OHM x100, quindi la sonda nera viene fissata alla base e la sonda rossa viene fissata al collettore. Dopodiché, vedere che l'ago dell'indicatore deve spostarsi a destra. Se la sonda rossa viene spostata verso l'emettitore, l'ago dell'indicatore deve spostarsi ulteriormente a destra.


Quindi, la sonda rossa sulla base e la sonda nera sul collettore, l'ago dell'indicatore non deve spostarsi, ma se la sonda nera viene spostata sull'emettitore e la sonda rossa sul collettore, fare attenzione che l'ago dell'indicatore non venga spostato. Con un gradino in posizione x1 k, la sonda nera è attaccata al collettore e la sonda rossa è attaccata all'emettitore, l'ago dell'indicatore deve essere spostato leggermente a destra e se è invertito, l'ago dell'indicatore non deve essere spostato. Se i risultati del test non sono gli stessi di quelli descritti in questo modo, è possibile che il transistor sia danneggiato.

In realtà ci sono ancora molti test che si possono fare usando un multimetro, in base al numero di componenti elettronici che utilizzeremo per realizzare dispositivi elettronici, ma a causa dei limiti di tempo e opportunità, posso trasmetterne solo alcuni. Per maggiori dettagli, puoi provare a esplorare da solo la funzione di questo multimetro, in modo da essere più abile nell'usarlo.


Quindi una breve descrizione della funzione di questo multimetro, si spera che sia utile.