Rabu, 27 Januari 2021

Fotodiodo



Il fotodiodo è un sensore di luce (fotorilevatore) che consente alla corrente di fluire in una direzione da un lato all'altro quando assorbe i fotoni (luce). Più luce, più corrente scorrerà. Questo fotodiodo è comunemente usato per rilevare impulsi luminosi in fibre ottiche e altri che sono sensibili al movimento della luce, funziona al contrario di un diodo emettitore di luce (vedi LED). Quindi la differenza è quando un fotodiodo rileva la luce e quindi crea un percorso conduttivo che consente all'elettricità di fluire. Nel frattempo, il LED riceve elettricità e quindi emette luce.


Le celle solari sono un fotodiodo? Solar Cell è un fotodiodo che viene elaborato chimicamente, ma è diverso dal fotodiodo che viene utilizzato come interruttore o relè. Quando le celle della cella solare sono esposte alla luce, il materiale di silicio in esse contenuto verrà attratto e si sposterà in un luogo dove genererà gradualmente una corrente elettrica. Ci vuole una grande disposizione delle celle a diodi per essere in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico di una casa. Quindi la conclusione è che è necessaria una cella a diodi più grande per poter produrre più elettricità.


Questo fotodiodo è simile a un normale diodo semiconduttore, tranne per il fatto che il dispositivo viene utilizzato per rilevare i raggi UV o i raggi X del vuoto o un dispositivo confezionato utilizzando una connessione in fibra ottica per consentire alla luce di raggiungere parti più sensibili del dispositivo. Mentre i diodi progettati per essere utilizzati specificamente come fotodiodi utilizzano giunzioni PN, utili per aumentare le risposte più rapide.


Come funziona il fotodiodo può essere visto dall'immagine qui sotto:

Sopra, è stato spiegato che un fotodiodo è un dispositivo semiconduttore in grado di convertire l'energia luminosa in energia elettrica. Supponiamo che un anodo e un catodo di un diodo scorrevole siano indicati dal misuratore. Quando il fotodiodo è posizionato al buio, lo strumento visualizzerà zero, il che significa che non c'è flusso di corrente. Quando il fotodiodo riceve la luce, agirà come una fonte di energia provocando la formazione di una corrente elettrica dal catodo all'anodo attraverso il misuratore di corrente.


Il fotodiodo ha una caratteristica di corrente molto lineare rispetto alla luce v / s. Comunemente utilizzato come esposimetro integrato nella fotocamera. I diodi sono spesso utilizzati anche nella produzione di lenti ottiche e filtri. La risposta del fotodiodo sarà più lenta con l'aumentare della superficie.