Rabu, 27 Januari 2021

Fotoresistenza


La fotoresistenza è uno strato polimerico fotosensibile che viene applicato alla superficie di un disco semiconduttore con una pellicola di ossido. Questa fotoresistenza reagisce facilmente se esposta alla luce. Questo materiale quando esposto alla luce si dissolverà (fotoresi positiva) o diventerà insolubile o si indurirà (fotoresi negativa). Le fotoresistenze sono utilizzate nel processo di fotolitografia e fanno parte del processo di produzione del microsistema. I fotoresistori sono utilizzati anche nell'elettronica dei semiconduttori e nella microelettronica per produrre campi di configurazione speciali che consentono l'accesso dall'elemento di incisione al disco semiconduttore.


Questa fotoresistenza dipende dall'intensità della luce. Ecco alcune condizioni della fotoresistenza relative all'illuminazione, vale a dire:


- In condizioni di oscurità, la resistenza è abbastanza alta e viene chiamata resistenza al buio.


- In condizioni di sole, la resistenza scende a diverse centinaia di Ω.


- Quando una fotoresistenza è esposta alla luce, occorrono alcuni millisecondi prima di abbassare la sua resistenza.


- E quando la luce viene rimossa, potrebbero essere necessari alcuni secondi per tornare alle condizioni di oscurità.


- Alcuni fotoresistori rispondono meglio alla luce che contiene fotoni in determinate lunghezze d'onda dello spettro. Esempio: le fotoresistenze al solfuro di cadmio rispondono alla luce nell'intervallo 400-800 nm.


Come funzionano i fotoresistori:


• Speciali semiconduttori cristallini, come il solfuro di cadmio o il solfuro di piombo, che utilizziamo per realizzare fotoresistori.


• Quando questo semiconduttore viene posizionato al buio, le strutture elettroniche all'interno manterranno la corrente attraverso il resistore perché sono troppo strettamente attaccate agli atomi di cristallo.


• Quando il semiconduttore si accende, la luce dei fotoni in arrivo si scontra con gli elettroni legati, rilasciando gli atomi legati, creando buchi nel processo.


• Gli elettroni rilasciati contribuiscono alla corrente che scorre attraverso il dispositivo.


Come puoi vedere nell'immagine qui sotto:


Questa è la breve spiegazione che posso dare questa volta sulla fotoresistenza. Spero che nella prossima occasione di poter fornire altro materiale di discussione sull'elettronica, inclusi componenti elettronici e informazioni sul mondo dell'elettronica.