Kamis, 28 Januari 2021

Fototransistor


Il fototransistor è un transistor che funziona per spostare la corrente elettrica da un lato all'altro utilizzando la luce. Viene utilizzato in vari sensori che rilevano la presenza di luce. Questo fototransistor combina un diodo e un transistor insieme per essere in grado di produrre più output.


Un transistor a giunzione, ha diverse funzioni, alcune funzionano come assorbitore di luce (collettore) ed emettono luce (cavo emettitore) o alcune funzionano come portatore di luce (cavo base); quando questo transistore portatore di luce è esposto alla luce attraverso una piccola lente, il collettore ne assorbirà di più all'aumentare dell'intensità della luce, a seguito del rafforzamento della corrente portata dalla struttura del transistor.


Come i diodi, tutti i transistor sono sensibili alla luce. Il fototransistor è quindi appositamente progettato per sfruttare questo fatto. La variante più comune è il transistor bipolare NPN con una regione di base aperta. Qui, la luce che illumina la base, sostituisce ciò che la tensione di rete normalmente fornirebbe, quindi un fototransistor amplifica la variazione dell'intensità della luce. Notare ancora una volta che il fototransistor potrebbe non avere una funzione di portatore di luce (cavo di base). In tal caso, questo portatore di luce può consentire di polarizzare la risposta alla luce con questo fototransistor.


Infatti, anche i diodi possono svolgere la stessa funzione, sebbene con un guadagno molto inferiore, il che significa che la funzione del diodo di drenare una tensione è inferiore a quella di un fototransistor.


Come funziona il fototransistor.

I fototransistor bipolari assomigliano ai transistor bipolari in quanto hanno silicio di tipo p extra large e sono molto aperti alla ricezione della luce. Quando i fotoni provenienti da una sorgente luminosa entrano in collisione con gli elettroni nel semiconduttore di tipo p, riceveranno energia sufficiente per saltare attraverso la giunzione pn trasportando l'energia dal fotone. Trasferendo gli elettroni dall'area p all'area n inferiore, si creano buchi nel semiconduttore di tipo p. Quando gli elettroni vengono aggiunti all'area n inferiore, vengono attratti verso il terminale positivo della batteria, mentre gli elettroni che si trovano sul lato negativo della batteria vengono attratti nel semiconduttore di tipo n attraverso la giunzione np, dove si uniscono ai fori. -il foro, quindi farà fluire gli elettroni dall'emettitore al collettore. Come mostrato nell'immagine qui sotto:


Questa è una breve descrizione di questo fototransistor. Si spera che questa descrizione del fototransistor possa essere utile a quelli di voi che la leggono.